Luoghi

LA PENISOLA DI KARPAZ

KARPAZ

La regione di Karpaz che inizia da Iskele (Trikomo), alla periferia di Famagosta, e si estende fino alla punta estrema dell’Isola offre, a chi è in cerca di una destinazione nuova incontaminata al di fuori dei soliti itinerari, non lontano da casa, una vacanza unica e indimenticabile. Karpaz fa parte di una delle due catene montuose dell’Isola, la più bassa; la penisola di Karpaz fa parte del pentadaktilo (in turco Besparmark, cinque dita). Una catena di circa 160 km, con una quota massima di 1023 metri che inizia a sud della costa settentrionale fino a formare la penisola di Karpaz all’estremità orientale. Lo scenario fatto di panorami imperdibili, falesie ripide, fitti boschi, un mare cristallino formano un ambiente naturale a dimensione uomo, dove la presenza umana è quasi nulla. Il territorio offre sia la possibilità di una vacanza all’insegna del massimo rilassamento per ritemprare le forze, respirando un’aria pura e salubre, lontano dal caos delle città e dalle machine o, per chi lo desidera, combinare una vacanza di riposo, sport all’aria aperta e cultura.

Le spiagge

Il fascino della natura di Cipro Nord si incontra principalmente lungo le spiagge. Sulla costa est, tra Famagosta e Bogaz, è un susseguirsi di spiagge sabbiose che si estendono per circa 15 Km. La penisola di Karpaz offre, inoltre, estese di dune di sabbia fine. Sulla costa nord, il cui centro principale è la città di Girne con il suo caratteristico porticciolo, il litorale è roccioso e scoglioso in tante piccole insenature per una trentina di Km. Ad ovest sulla baia di Guzelyurt, vi è una lunga estensione di sabbia dorata e incontaminata di difficile accesso, ma raggiungibile via mare prendendo in affitto una barca. Buona parte delle spiagge, è comunque provvista di infrastrutture che accompagnano il turista e rendono il suo soggiorno più piacevole, tranquillo e rilassante.

Le acque cipriote sono particolarmente limpide per la maggior parte dell'anno, ed anche durante le brevi tempeste che irrompono da nord, è necessario solo un giorno per far posare la sedimentazione e recuperare un eccezionale stato di visibilità. Un'altra caratteristica tipica di questo angolo di Mediterraneo asiatico, è la temperatura particolarmente elevata dell'acqua. Nei mesi di aprile e maggio va dai 21 ai 23 gradi, per salire nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre ai 25, 26 gradi. In queste acque, vero paradiso per i fotografi subacquei, è possibile avvicinare grandi cernie, dotti, corvine, saraghi ed in acque più libere, dentici e grandi ricciole, che in branchi numerosi, gremiscono queste acque nei mesi di maggio e giugno. Dobbiamo anche ricordare che il mare di Cipro Nord, nasconde tesori archeologici ancora tutti da scoprire e visitare, soprattutto lungo il litorale ed i fondali di Salamina, che si possono visitare prendendo una barca in affitto

Storia di Cipro Nord Famagosta